[Parlando della regione Marche] “Così benedetta da Dio di bellezza di varietà di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che arridono.”

La riflessione di Giosuè Carducci vi accoglie nell’agriturismo Casalantico, un vecchio casale corinaldese ristrutturato risalente al 1800. Scenografia di momenti di bellezza viva, avvolgente.

“Qui siamo io e il mio cane con dietro il falò delle potature dell’ulivo-ci racconta Aaron- Una foto per me molto speciale”. Amicizia, appartenenza, tradizione. Il rapporto di amicizia con un cane, un animale che non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o maldestro, se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.

La terra fa lo stesso, se le dai la tua anima, ti donerà la sua. Così quegli ulivi cresciuti in terra arida, piegati e scavati dal vento, sbattuti da tempeste e arsi dal sole sono carichi di frutti che donano olio fragrante perché qualcuno si è preso cura di loro; come chi dopo una vita dura, ma circondati di amore, vive ancora donando fiducia e creando speranza.

(ph Casalantico)

X